Pagine

giovedì 28 marzo 2013

mercoledì 27 marzo 2013

Dalla parte del tempo perduto


Semi di speranza from Lucia Gonnelli on Vimeo.



Le pratiche di controllo del territorio, che si sostanziano attraverso lo scambio captativo che l'uomo naturalmente instaura con esso profittando delle abbondanze che nel tempo vengono in seno a determinarsi, e con la sua opera conservandone gli equilibri della riproduzione della ciclicità relazionale, sono il nostro tempo perduto che disperatamente ricerchiamo.

lunedì 25 marzo 2013

La cosalità delle relazioni umane


Il vivaio from Lucia Gonnelli on Vimeo.


Mantenere vivo il senso delle relazioni umane è questione di non facile operatività. Anzi, è quanto all'uomo di oggi riesce più malamente, non ostante abbia più sviluppate proprietà neuro-cerebrali per comprenderne l'euristica, e le abbondanze tecnologiche per facilitarle. Sarà per via del fatto che "connettere" è più dello scovare e trovare nessi?, ovvero è già oltre il proprio ciò che connette?, o per dirla meglio è la cosalità delle relazioni ciò che è andato perduto?

sabato 23 marzo 2013

Stefano Cucchi

La Morte della Crescita

MIDWAY : trailer : a film by Chris Jordan from Midway on Vimeo.

Le strade del mondo sono piene di cittadine chiamate Mezzavia. Nell'Oceano Pacifico, a 2000 Km dalla terraferma, c'è persino un'isola che si chiama così: Midway. Intorno a Midway, un continente di plastica (altrettanti presenti nell'oceano Indiano e Atlantico), ogni giorno spiegano cos'è la Crescita e cos'è la Morte.

lunedì 11 marzo 2013

domenica 10 marzo 2013

Falchera è la periferia del mondo

CinemaInStrada - Quartiere Falchera - 2009 from associazione313 on Vimeo.

Falchera non è solo una periferia qualsiasi: è la periferia. Un'intero quartiere operaio, oggi abitato da vecchi ed extracomunitari, non ha servizi amministrativi e scolastici (l'unica scuola è utilizzata da Don Mario per dare ricovero ai minori stranieri e non), non è servita da mezzi pubblici (se non oltre la una grande via stradale), non ha un supermercato, non ha un bar... ma ha della gente incredibile: non ha bisogno di nulla, è tutto autogestito. Falchera è la periferia del mondo, dove l'uomo è solo un uomo. Qualunque lingua parli, qualunque colore abbia la sua pelle, qualunque sia la sua ricchezza, qualunque sia la sua origine.

sabato 9 marzo 2013

Il resto del tempo, il viaggio della vita

'Zero resto' ai semafori di Roma from Sergio Covelli on Vimeo.

Invitare chi attraversa gli spazi dell'immobilità fisica ad investire il proprio tempo e un po' del proprio denaro per fermarsi nel viaggio della mente è semplicemente geniale